logo centerglass

Seggiolini con dispositivo antiabbandono: finalmente una normativa

  • Home
  • Normative
  • Seggiolini con dispositivo antiabbandono: finalmente una normativa

La sicurezza innanzitutto, e così ecco che, perché si verifichino sempre meno episodi che vedono conseguenze anche gravissime, i seggiolini auto dovranno adattarsi alle nuove norme introdotte dal Codice della strada.

Il 7 ottobre 2019 La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo che definisce le caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali dei dispositivi di allarme anti abbandono.

Una proposta per introdurre seggiolini anti-abbandono nelle auto approvata direttamente in Commissione Trasporti alla Camera, con l’intenzione di far entrare il prima possibile in vigore le nuove normative che andranno a modificare l’articolo 172 del Codice della strada e rendere così obbligatori dispositivi anti- abbandono per il trasporto in auto e autocarri, con l’esclusione di pullman e pulmini, di bambini fino a quattro anni.

 

Come funziona il seggiolino anti abbandono?

Le varie aziende produttrici di seggiolini dovranno adeguarsi in fretta alle nuove norme. Il dispositivo di allarme deve segnalare la presenza del minore mediate evidenti segnali acustici e visivi, che possano essere percepiti sia dall’interno che dall’esterno del mezzo.

Da considerare, inoltre, che, come segnalato dal Codacons, in questi casi è necessario che i consumatori vengano tutelati allo scopo di evitare speculazioni. Una questione che interesserà la prossima Legge di Bilancio a seguito di ciò che verrà deciso nel prossimo periodo riguardo la norma in atto di approvazione e che, come precisato in Commissione Trasporti e già affermato dal ministro dei Trasporti, vedrebbe l’istituzione di un fondo che consentirebbe l’introduzione di una agevolazione fiscale per l’acquisto di seggiolini anti-abbandono e che potrebbe riguardare una detrazione fino a 200 euro.

 

Nel triennio 2019-2021 saranno dunque avviate campagne pubblicitarie per informare in modo adeguato i cittadini sull’obbligo e sulle corrette modalità di utilizzo dei dispositivi di allarme per prevenire l’abbandono dei bambini.
Il tutto al fine non si verifichino più incidenti di abbandono di bambini “dimenticati” in auto dai conducenti. Un dispositivo, quindi, che può salvare molte vite.

Comments are closed